Come creare temi potenti per le tue lezioni di yoga - Ameriga Giannone Mind Body Alchemy

Come creare temi potenti per le tue lezioni di yoga

eccomi qui con la newsletter settimanale per gli insegnanti di yoga!

La settimana scorsa mi sono presa una pausa dopo il lancio del corso di Sequencing Creativo e Anatomia Funzionale che si è riempito in pochissimi giorni e adesso è SOLD OUT! 

Sono Super contenta del gruppo che si è creato – se sei rimasta fuori ma vorresti fare un training con me quest’anno c’è ancora qualche posto per Settembre e trovi tutte le info CLICCANDO QUI. 

Oggi voglio rispondere a questa domanda che mi è arrivata per email: 

Quante di voi sentono la stessa pressione di dover continuamente portare in ogni classe qualcosa di profondo che possa cambiare la vita dei vostri studenti? 

Probabilmente siete in tante. D’altronde, lo yoga vi ha cambiato la vita e vorreste condividere qualcosa di più che solo la pratica fisica. 

Per anni io ho preparato diligentemente tutti i temi che condividevo nelle mie lezioni, e adesso mi trovo un paio di file con oltre 200 pagine di temi che ho condiviso a lezione.

Questi temi sono stati ispirati ai testi che stavo studiando, ai libri che stavo leggendo, e anche a insegnamenti che ho avuto con le mie esperienze personali. 

Rileggerli è un modo molto bello per vedere come mi sono evoluta come insegnante di yoga, e come si sono evoluti i miei interessi. Sono passata dalla filosofia dello yoga alla crescita personale, dal taoismo all’astrologia. 

Sono passata dal parlare rigorosamente di quello che dicevano gli altri maestri, a condividere le mie proprie intuizioni e i miei breakthrough. 

I miei temi sono diventati una parte cosi importante del mio stile di yoga che l’anno scorso ho anche insegnato un modulo sull’ “Arte di creare temi potenti” nel mio corso di Mentoring per insegnanti di Yoga a Firenze. 

Per questo in questa email mi sento di poterti dire questo: 

– il tema può essere ogni giorno lo stesso, ma se non segui rigidamente lo schema che hai scritto, lo presenterai ogni giorno in maniera diversa. Vedrai che verranno fuori nuove intuizioni, idee e chissà anche spazi di silenzio che per i tuoi alunni sono momenti per integrare quello che stanno ascoltando.

– allo stesso modo, il tuo alunno ogni giorno arriva con una mente diversa a lezione di yoga: a volte ti ascolta attentamente, altre volte si distrae, a volte è ricettivo a qualche elemento, a volte ad altri. Quindi dello stesso tema può recepire informazioni diverse. 

– infine, ai tuoi alunni puoi fare piacere risentire i tuoi temi, soprattuto quelli che gli sono piaciuti. I miei alunni a volte mi hanno proprio chiesto: 

“Ci ripeti il tema della lucertola?”

“Rifai il tema che hai fatto nella lezione a Bologna del 2019?”

Per cui per iniziare oggi voglio consigliarti questo: 

1. Prepara uno schema con cui lavorare a livello mensile, scegliendo un tema del mese

Ad esempio: “questo mese studiamo il primo capitolo degli Yoga Sutra”. 

2. Tira fuori da questo schema i macro-temi settimanali.

Ad esempio: settimana 1: Yamas e Niyamas, settimana 2: i klesha, settimana 3: “ripulire” la mente, settimana 4: perchè la mente mente. O qualcosa del genere. 

3. Butta giù i tuoi appunti, leggi dei testi, scrivi scrivi scrivi. Per ogni lezione hai bisogno di una introduzione di al massimo una pagina di word. Ricordati che i tuoi alunni non sono venuti a sentire un sermone- ma vogliono essere inspirati– e per questo basta anche solo una frase potente. 

4. Prova ad andare a braccio invece che a seguire quello che hai scritto (anche se io amo avere i miei temi davanti a me, cerco di non leggerli). 

Potrei scrivere un libro su come scrivere i temi (infatti magari dovrei scriverlo 🙂 ma per oggi penso di essermi dilungata abbastanza.. e devo correre a preparare i temi di Astrovinyasa per il mio ritiro che inizia settimana prossima 😉

Fammi sapere che ne pensi e se avessi altre domande, rispondi a questa email <3 <3

Ameriga

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattami: om@ameriga.it

Copyright 2024 © Ameriga Giannone | P.IVA 01678690882 

Cookie Policy | Privacy Policy